Il mio nome è Nicla Signorelli. Sono scrittrice e giornalista scientifica. Conosco la parola e il suo potere di cambiare il mondo. Prima di tutto di chi la scrive. E così amo investigarne il segreto per carpirne la verità, sia essa scientifica o poetica. Che poi sono il diverso linguaggio della stessa realtà.
Ho una laurea in filosofia della scienza e un master universitario come giornalista scientifica. Ho lavorato per tv regionali, giornali nazionali, riviste on line e blog specializzati. Mi sono occupata di cronaca bianca, cronaca nera, pagine di spettacolo e di sport, ma è la scienza a catturare la mia piena attenzione. E su tutte la scienza dell’alimentazione. Sarà perché madre di 4 figli e alle prese con la cucina sempre, la nutrizione è tra le discipline che più uso ogni giorno e la verità in questo campo è la base di tutto.

Dal 2012 sono la portavoce in Europa del prof. T. Colin Campbell e insieme a mio marito Marco Fiorese che ne è il presidente portiamo avanti una Associazione
senza scopo di lucro, Be4Eat®, che in Italia promuove la ricerca scientifica per il cambio del menù nelle mense ospedaliere e scolastiche.
Ho pubblicato “Veg Junior” con Ed. Punto di Incontro nel 2015. E nel 2016 ho scritto la prefazione italiana al libro “L’inganno delle diete Low Carb” di T. Colin
Campbell. Ma nel 2009 esordivo con il mio primo racconto per bambini “Il mio nonno Sandro”, Edigiò. E da allora la scrittura di romanzi corali e di formazione è legata alla mia passione di ricerca dell’uomo attraverso la parola.

Dal 2018 ho avviato un portale Mamy School® dedicato alle donne che come me credono nel potere trasformativo di ciò che fanno ogni giorno: educare alla salute cucinando per i loro figli. La community Mamy School è attiva anche su FB e ogni mese cresce sempre si più.

Il percorso di Mamy School si propone di creare un supporto completo teorico e pratico per le madri che decidono di intraprendere uno stile di vita salutare per la propria famiglia.

Sei pronta ad essere la madre che hai sempre desiderato?

Scopri di più

Veg Junior LIBRO

C’è chi consiglia di ridurre i latticini contro l’asma, chi il pomodoro e le uova per la dermatite, chi il glutine per il mal di pancia e chi il cioccolato per il mal di testa. Ma qual è la scelta giusta per l’alimentazione dei nostri figli? Nicla Signorelli attinge alle ricerche dei migliori specialisti di alimentazione naturale per guidare i genitori nella scelta di un’alimentazione più sana per i propri figli. Un manuale completo che affronta tutti gli aspetti dell’alimentazione, ricco di notizie e informazioni utili, con gustose ricette facili da preparare e un’esclusiva intervista a T. Colin Campbell.

Acquista

Il mio nonno Sandro

Richy realizza un sogno: compie 7 anni e il suo allenatore gli affida la mitica Maglietta n °7… Fantastico! Se solo, però, non ci fosse Mario… con i suoi 40 chili… e una scarpa numero 38 che ha il brutto vizio di stamparsi sul didietro dei suoi compagni. Ma ecco intervenire il vero Super eroe della vicenda: nonno Sandro! Una storia avvincente che narra di una problematica importante, il bullismo nelle scuole, e di un rapporto speciale tra nonno e nipote che ridona spessore ai valori della famiglia e del rispetto tra generazioni. Età di lettura: da 7 anni.

Acquista

L'inganno delle diete low carb

Le diete a basso contenuto di carboidrati, Atkins, South Beach, Zona e non solo, sono i metodi preferiti da milioni di persone per perdere peso. Ognuna ha le sue peculiarità, ma tutte hanno in comune due componenti fondamentali: la condanna dei carboidrati e l’enfasi sulle proteine – o sulla carne – e sui grassi come fonte di calorie. Anche la più recente tendenza, la dieta Paleo, nonostante il maggior rilievo che dà ad alcuni alimenti integrali, è solo un’ennesima variante di questi regimi. Gli autori ci spiegano l’origine della convinzione secondo cui i carboidrati farebbero male e il motivo per cui questa teoria continua a sopravvivere nonostante tutte le prove scientifiche che dimostrano il contrario.

Acquista