Questa volta, al posto dei miei Quattro Moschettieri alleati in cucina, cedo la palla ad AnnaMaria di naturalmenu.net. Ci siamo conosciute grazie a Be4Eat e a Campbell ed è scattata subito la simpatia reciproca. AnnaMaria tiene dei corsi di cucina per divulgare la sana alimentazione e si propone come “dinner planner” con consigli e ricette: per noi, terrà una rubrica quindicinale in cui ci proporrà le sue delizie, con tanti spunti per rinnovare il nostro modo di mangiare sano. Mi è stato chiesto di scrivere una rubrica di ricette semplici ma soprattutto BUONE sia per il palato che per la salute, dare consigli pratici per scegliere gli ingredienti e “trucchi” per risparmiare tempo e denaro. Mi sono chiesta: “Quale ricetta proporre per prima?” Stiamo entrando nel periodo di passaggio tra l’estate e l’autunno; con il cibo possiamo aiutare e preparare il nostro corpo al cambiamento climatico, alla ripresa del lavoro e a rafforzare il nostro sistema immunitario in vista dei primi freddi. In questo periodo è ancora più importante nutrirsi in modo equilibrato, senza troppi eccessi. Ecco allora la prima ricetta a base di riso semintegrale, ceci e carote.
RISOTTO CECI E CAROTE

Consigli:
- per velocizzare la preparazione potete cuocere i ceci il giorno precedente oppure utilizzare quelli già cotti, acquistati preferibilmente in barattolo di vetro e senza aggiunta di conservanti o altri ingredienti…solo ceci e sale! Vi consiglio comunque di cucinarli perché il sapore, e non solo, ne guadagna; anzi, potete cuocerne in abbondanza e poi utilizzarli per diverse ricette durante la settimana oppure conservarli in barattoli sterilizzati con la loro acqua di cottura, pronti per il prossimo utilizzo!
- Scegliete ingredienti di qualità ed in particolare per i cereali integrali è importante cercare di consumarli biologici, per minimizzare l’assunzione di sostanze tossiche utilizzate per la loro coltivazione. È importante che i cereali integrali vadano a sostituire quelli raffinati.
- Il tahin è una pasta pura di semi di sesamo, una fonte preziosa di acidi grassi salutari e anche di calcio! Si trova nei negozi di prodotti biologici.