ragazza bilanciaCorso di cucina naturale per riguadagnare il giusto peso e tenerselo

Esiste un cibo che può farci dimagrire?
La contraddizione é ovvia. Più mangi più ingrassi. E ne sanno qualcosa i tanti obesi che in Italia, il paese con più obesità infantile in Europa (Progetto “Okkio alla salute” 2010-2013) combattono ogni giorno con le conseguenze gravi sulla loro salute dai chili esagerati.

E’ dato certo infatti che bambini obesi o in sovrappeso oggi saranno adulti in sovrappeso domani, con problemi gravi sulla salute tra cui diabete, cardiopatie e malattie tumorali per le quali la principale concausa è stata dimostrata essere l’eccesso ponderale.

In Italia, in uno studio condotto da Epicentro – il  portale della epidemiologia per sanità pubblica- si calcola che tra gli adulti (18-69 anni) il 31% è in sovrappeso e l’11% è obeso. Complessivamente quindi più di 4 persone su 10 risultano in eccesso ponderale (sovrappeso/obesità).
C’è da chiederci perché?

Perché in Italia, culla della dieta mediterranea, i tassi di sovrappeso e obesità sono tra i più alti in Europa?
Perché proprio ora?
Perché anche i bambini?
Perché anche gli anziani, per i quali si calcola che il 57%, vale a dire quasi 6 persone su 10, è in eccesso ponderale?
E’ tutta solo una questione di cibo?

Che la scelta dei nutrienti possa fare una grande differenza sui problemi di peso e quindi di salute è scontato ormai. La sfida tuttavia è sapere come fare.

Che cosa mangiare quando la bilancia inizia a toccare la zona rossa?
Che cosa offrire ai nostri figli quando le taglie iniziano a salire in modo foto pesoscorretto e il suo appetito non smette mai?
Come comportarci con un nostro familiare in eccesso di peso?
Come invertire il percorso di marcia stando attenti a tutte le possibili complicazioni già sorte, dall’ipertensione ai problemi di cuore?

Questo il tema della lezione tenuta venerdì 27 marzo, alle ore 20.30 dal dott. Roberto Marrocchesi, esperto di macrobiotica e delle ultime ricerche scientifiche in merito, dal titolo provocatorio “Mangiare per dimagrire, come raggiungere il giusto peso e tenerselo”.

Una lezione di cucina naturale e vegetale che, all’interno del LifeStyleSeminar il nostro portale di formazione continua, elencherà tutte le strategie e i piatti migliori per combattere la bilancia in modo definitivo.
La partecipazione alla serata è gratuita. Per la prenotazione dei posti live, chiamare Alessandra al 3486293337.
Per registrarsi alla puntata on line, CLICCA QUI.