La prima marcia delle famiglie in Italia

E’ la prima marcia in Italia dedicata alle mense scolastiche ed ospedaliere.

Domenica 15 ottobre 2017 a Cresole di Caldogno-Vicenza, sede storica dell’Associazione Be4eat, genitori e bambini inforcheranno tuta e scarpe sportive per la prima edizione di una manifestazione dedicata alla informazione ed educazione delle salute a tavola.

Una giornata che andrà a coinvolgere le famiglie di tutta la provincia e non solo per mettere sul piatto della scuola e delle strutture ospedaliere un piano nutrizionale maggiormente adeguato alle recenti indicazioni italiane di assunzione dei nutrienti giornaliera (LARN) e fondato sulla introduzione di cerali integrali e un quantitativo maggiore di verdura e legumi.

Ideata per sostenere la ricerca già avviata in tal senso da Be4eat nella struttura ospedaliera di Vimodrone a Milano, la manifestazione ha già riscosso l’adesione del Comune, della ProLoco, delle Associazioni locali, della Fidas e del Comitato Genitori, oltre che dei numerosi produttori locali che si sono resi disponibili a sostenere il progetto e ad appoggiarne le finalità educative dell’iniziativa.

Il programma, interamente ripetibile in altri Comuni e località italiane, prevede:

  • dalle 9 alle 11 una marcia ludico-podistica di 5 e 10 Km dedicata alle famiglie
  • dalle 11. 3 0 alle 12.30 uno schow cooking dedicato alla mamme per creazione di colazioni e merende su base vegetale e integrale
  • dalle 13 alle 14.30 una pranzo a tema incentrato sul Piatto della Salute di Harvard
  • dalle 15 alle 16 un incontro di informazione per i genitori su come fare la spesa e come introdurre in casa una alimentazione più consapevole
  • animazione per tutti i bambini dalla mattina
  • mercatino bio dalla mattina

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Be4eat per il sostegno economico alla ricerca scientifica avviata a Milano.

Per prendere parte alla giornata prenota il tuo posto.Ci aiuterai a sostenere il cambio menù nelle mense in ospedale e ad organizzare al meglio la giornata.