lss locandinaHD-1Venerdì 27 febbraio lezione aperta di cucina pratica e naturale per i più piccoli. Nel piatto il nostro migliore alleato contro allergie, virus influenzali e malesseri fisici.

Che cosa preparo per cena a mio figlio questa sera?
E’ una domanda che tutti noi genitori ci facciamo ogni giorno. Che cosa posso apparecchiare di buono? Che cosa può prenderlo per la gola e al tempo stesso soddisfare le sue esigenze nutrizionali?

Forse perché mamma o forse solo perché donna quotidianamente ai fornelli 🙁 l’esigenza di inventare ogni giorno dei pasti completi e salutari per i miei quattro figli è sempre presente nei miei pensieri.

Per questo, per venire incontro ad una esigenza che so non essere solo mia, è nata l’idea di creare un corso specializzato di cucina bio e vegetale e integrale per i più piccoli.
Una serie di lezioni tenute da un esperto italiano nella cura e prevenzione, il dott. Roberto Marrocchesi, che insegni gli stratagemmi e i fondamenti di una alimentazione naturale e vegetale  per bambini e ragazzi in età pediatrica.

Ma non solo.

Un percorso che mi aiuti e ci aiuti a supportare attraverso il piatto le tante e diverse esigenze di crescita e sviluppo senza scendere a patti con la salute e la prevenzione di molte malattie che in età pediatrica gettano il loro seme.

desk in fruitA cosa serve il kuzu? Come si utilizza?
E l’umeboshi? Quante volte posso usarlo e in quale fascia di che età?
Come comportarmi quando hanno male alla pancia?
Cosa fare quando rifiutano il piatto?

Tutte domande pratiche che io mi pongo quotidianamente e che trovo di utile interesse per  tutti coloro che come me hanno preso la decisione di prendersi a cuore la salute dei propri figli partendo prima di tutto dalla loro alimentazione.

Che del resto il piatto sia la scelta più pratica e fondamentale di un genitore nella salvaguardia della salute dei propri figli è cosa nota.
Obesità, allergie, iperattività, intolleranza al glutine o problemi respiratori sono solo alcuni dei tanti piccoli disagi più o meno cronicizzati che una corretta scelta dietetica può aiutare a sostenere e superare.
Quelle che un tempo infatti erano considerate unico retaggio del mondo degli adulti stanno ora diventando sempre più malattie presenti anche nell’universo pediatrico, come ad esempio il diabete, alcuni patologie oncologiche e scompensi fisici pesanti (ipertensione e osteoporosi).
Tra le tante concause, insieme all’inquinamento dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e degli stili di vita legati ad una società che non possiamo controllare, l’alimentazione rimane l’unica arma pratica a nostro favore in grado di supportare, guidare e indirizzare la salute dei nostri figli oggi.
E’ nel bambino di oggi infatti che si getta il seme della salute o della malattia dell’adulto di domani: saper riconoscere i disagi e agire di conseguenza può essere quindi di aiuto a un genitore nel compito di educatore e tutore della salute dei propri figli.

Per questo e per l’importanza che riveste per me questo argomento ho pensato di aprire a tutti voi venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 20.30 la possibilità di partecipare in modo gratuito alla lezione riassuntiva di questo corso di cucina pratica avviato all’interno del Life Style Seminar.

Una lezione che prevede la presenza in sala del dott. Roberto Marrocchesi, naturopata e nutrizionista nonché consulente e insegnante di macrobiotica e di feng shui, che  presenterà alcuni esempi dei menù registrati nel percorso di formazione continua promosso da Be4eat e da tutti i medici e professionisti della salute che ruotano intorno alle scoperte scientifiche di un alimentazione vegetale e integrale.

Titolo della serata “I BAMBINI DI OGGI, GLI ADULTI DI DOMANI- Nel cibo il primo alleato contro allergia, iperattività e virus influenzali. Lezione pratica di cucina bio e naturale per i più piccoli”.

Per partecipare via web è sufficiente registrarsi a questo indirizzo  e accedere alla lezione che prevede un’ampia possibilità di dibattito e confronto.

Spero di fare cosa gradita a tutte voi mamme italiane che come me siete in cerca di risposta concrete e precise.